Per il nuovo concorso scuola requisiti confermati: restano il possesso della laurea e l’aver conseguito i 24 crediti formativi in alcune discipline i due titoli di accesso al Concorso Scuola 2019 bandito dal MIUR. Ecco l’elenco completo dei requisiti.

Concorso scuola 2019: cosa è stato reso noto dal MIUR

Il MIUR, entro l’estate, vorrà bandire un concorso ordinario così da offrire l’opportunità di accesso al mondo della scuola a tutti coloro i quali vogliano intraprendere questo entusiasmante percorso. Sicuramente, non è ancora noto il numero dei posti disponibili e né quali saranno le regioni e le classi di concorso per cui sarà pubblicato il bando. Dovrà trattarsi di regioni e classi di concorso con posti vuoti nel periodo di vigenza delle graduatorie di merito regionali (due anni).

Concorso scuola requisiti di accesso: quali sono

Nell’ambito del concorso scuola 2019, per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) 
  • 24cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
  • Per i posti comuni, inoltre, possono partecipare al concorso, senza conseguire i 24 cfu per insegnare coloro i quali sono in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
  • ITP (Insegnanti Tecnico Pratici, tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017)
  • diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore

Posti di sostegno

Secondo il miur il concorso docenti  prevedrà i requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

Docenti con tre annualità di servizio

I docenti con tre annualità di servizio potranno partecipare al concorso con la sola laurea, senza quindi i 24 CFU per insegnare per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio.

360 Forma, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, fornisce informazioni e supporto logistico alle iscrizioni a tutti gli interessati per il conseguimento dei 24 CFU. Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551