Cosa si intende per DID online? E chi deve presentarla? In questo articolo troverete una piccola guida per i disoccupati che devono compilare questa dichiarazione.

Che cos’è la DID – Dichiarazione di Immediata Disponibilità

L’Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, gestisce il servizio di DID online per i disoccupati. Si tratta della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro che le persone disoccupate devono rilasciare per accedere allo status di disoccupato. Essere privi di impiego e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro sono, infatti, le due condizioni che determinano formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione nel collocamento ordinario.

A decorrere dal 1° dicembre 2017, in base a quanto stabilito dalla Circolare Anpal n. 1 del 28 dicembre 2017 e in attuazione di quanto previsto dall’art. 19 del D. Lgs. 150 / 2015, la Dichiarazione di immediata disponibilità deve essere presentata in maniera telematica, attraverso il sito web www.anpal.gov.it.

Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto ai cittadini solo se all’interno della SAP, cioè della Scheda anagrafico professionale (ex Libretto di lavoro) del lavoratore, è presente l’identificativo univoco della DID rilasciata, inserito a cura del nodo di coordinamento nazionale. La DID è necessaria anche per poter stipulare un Patto di servizio personalizzato con il Centro per l’impiego, ossia un percorso individuale che prevede varie misure di politica attiva per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.

DID Online: chi deve presentarla?

La Dichiarazione di immediata disponibilità deve essere rilasciata dalle persone prive di occupazione, che percepiscono o non percepiscono sostegni al reddito. Può essere resa anche da lavoratori e dalle lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto comunicazione di licenziamento, già nel periodo di preavviso previsto.

Come si presenta la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro

Per presentare la DID online occorre effettuare il login all’interno dell’area servizi del portale web Anpal gov. Quindi, occorre essere registrati e disporre delle credenziali di accesso (nome utente e password). Coloro che non sono registrati devono cliccare su ‘Iscriviti ora’ per accedere al modulo Anpal registrazione e compilarlo.

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata bisogna selezionare la voce “Dichiarazione di immediata disponibilità”. A questo punto ci sono due diversi percorsi da seguire, a seconda che si possieda o meno il Pin Inps, ovvero il codice identificativo personale per accedere ai servizi telematizzati dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, che descriviamo di seguito:

  • chi possiede il Pin Inps, deve autenticarsi inserendo il codice e le informazioni richieste in merito ad esperienze professionali e lavorative, prenotando quindi un appuntamento presso il Centro per l’impiego per stipulare il Patto di servizio personalizzato;
  • chi non possiede il Pin Inps, una volta effettuata la registrazione sul portale web Anpal e l’accesso alla sezione ‘Servizi’, deve rilasciare la DID provvisoria, ovvero effettuare una Dichiarazione di immediata disponibilità che viene acquisita con riserva, e deve recarsi presso il Centro per l’impiego, portando con sè un documento di identità valido, per confermare lo stato di disoccupazione e convalidare l’autenticazione.

Chi non deve presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità

Non dovranno presentare la DID online coloro che hanno presentato all’Inps la richiesta di Naspi, di Dis-coll o di indennità di mobilità. Questo tipo di domanda, infatti, equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l’impiego.

Per quanti vogliono ricevere maggiori informazioni sui servizi che eroghiamo potete recarvi direttamente in sede, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, in Via Loius Braille n. 7 Rende (CS).

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551