Agente immobiliare: incompatibilità approvata dalla camera dei deputati. Ecco quello che è stato reso noto.

Agente immobiliare incompatibilità professionale

Apprendiamo da fonti giornalistiche che, con 252 voti favorevoli, nessun contrario e 199 astenuti, la Camera dei Deputati ha approvato la legge europea 2018 sull‘incompatibilità professionale per l’agente immobiliare. Un testo, ora atteso al Senato, che contiene importanti novità per il mediatore immobiliare e che ha riscontrato il beneplacito delle principali associazioni del settore.

Agente immobiliare incompatibilità: cosa dice la legge europea 2018

Per quel che riguarda la professione di agente immobiliare e l’incompatibilità all’esercizio di essa, l’obiettivo della legge europea 2018 è quello di raggiungere l’adeguamento periodico dell’ordinamento nazionale a quello europeo con l’introduzione di disposizioni modificative o abrogative di norme statali destinate a risolvere contenziosi aperti con l’Europa. Tra le novità ve ne sono alcune che riguardano anche l’incompatibilità professionale per gli agenti immobiliari. 

La legge contiene un ampliamento delle competenze in capo agli agenti immobiliari che potranno occuparsi di tutte quelle attività afferenti alla vendita di un immobile dalla gestione delle pulizie al ricambio della biancheria negli affitti brevi fino all’amministrazione di condominio o la consulenza in tema di mutui.

Viene introdotta una stretta su tutte quelle professioni diverse dall’agente immobiliare, ma “afferenti allo stesso settore merceologico”, come architetti, ingegneri, avvocati e commercialisti esperti di valutazioni immobiliari. Prevista anche l’incompatibilità per dipendenti di banche e assicurazioni.

Quindi per evitare l’incompatibilità all’esercizio della professione, il mediatore immobiliare non dovrà appartenere a nessuna di queste categorie.

360 Forma eroga il corso di Agente d’Affari in mediazione Immobiliare 80 ore on line.
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551