Vuoi partecipare al concorso agenzia delle entrate 2023, ma non conosci i requisiti?
Ti aiutiamo noi a fare chiarezza su questo tema e a scoprire cosa devi fare per rientrare nei parametri richiesti.
L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che nel corso del 2023 saranno indetti numerosi concorsi con l’obiettivo di assumere personale qualificato.
Si prevede l’apertura di un primo concorso che metterà a disposizione ben 4.500 posti. Queste assunzioni sono parte di un programma pluriennale finanziato dalle leggi di bilancio e approvato dai ministeri competenti.
Inoltre, è stato pubblicato, di recente, il piano dettagliato di assunzioni per il periodo 2023-2025, che prevede l’aggiunta di ulteriori 3.900 posti, di cui 1.000 riservati ai diplomati.
Alcuni concorsi sono già imminenti per completare il piano 2022, mentre altri potrebbero slittare alla seconda metà dell’anno.
Quali sono i profili professionali ricercati dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha confermato che nel concorso del 2023 saranno messi a concorso circa 4.500 posti per funzionari.
Le figure professionali ricercate sono principalmente due: il funzionario per attività tributaria e il funzionario per servizi di pubblicità immobiliare.
Il primo profilo si occuperà di diverse attività, tra cui l’assistenza e la consulenza su adempimenti fiscali, l’analisi e l’elaborazione della modulistica, la ricerca di fenomeni illeciti e i controlli fiscali.
Quali sono i requisiti richiesti per questo ruolo?
I requisiti di studio per questo profilo includono lauree triennali o diplomi di laurea in discipline come scienze giuridiche, scienze politiche ed economiche.
Il secondo profilo, invece, sarà responsabile di fornire assistenza e consulenza nel campo della pubblicità immobiliare, con competenze richieste in discipline come il diritto civile, l’amministrazione e la contabilità.
Per entrambi i profili, il concorso prevede la valutazione di conoscenze specifiche attraverso prove d’esame.
Oltre ai concorsi sopra menzionati, il Piano Assunzioni dell’Agenzia delle Entrate prevede anche altre opportunità di impiego.
Tra questi ci sono 130 posti per funzionari tecnici laureati e 13 posti per tecnici a Bolzano, un concorso dedicato a 1.000 diplomati come assistenti amministrativo-contabili, un concorso per 60 assistenti informatici e un concorso per 1.644 funzionari tributari.
Requisiti richiesti per ogni profilo professionale
Di seguito ti elenchiamo quali sono i requisiti di base per ogni profilo professionale richiesto dall’Agenzia delle Entrate.
Per partecipare al concorso 2023 è necessario possedere i requisiti richiesti.
Profilo: Funzionario per attività tributaria
- Laurea triennale in “scienze dei servizi giuridici”, “scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione”, “scienze politiche e delle relazioni internazionali”, “scienze economiche”, “scienze dell’economia e della gestione aziendale”
- Oppure diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio
- Oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai diplomi di laurea sopra citati secondo il Decreto interministeriale del 9 luglio 2009
- Materie da studiare: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, elementi di diritto penale con riferimento ai reati con la pubblica amministrazione e i reati tributari.
Profilo: Funzionario per servizi di pubblicità immobiliare
- Laurea triennale in “scienze dei servizi giuridici”
- Oppure diploma di laurea in Giurisprudenza o titolo equipollente
- Oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai diplomi di laurea sopra citati secondo il Decreto interministeriale del 9 luglio 2009
- Materie da studiare: diritto civile, diritto amministrativo, diritto processuale civile (elementi), diritto tributario (elementi), diritto penale (elementi).
Profilo: Funzionario tecnico
- Iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.
Profilo: Assistente tecnico sedi di Bolzano
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- Attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca
- Certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.
Profilo: Assistente ICT
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Profilo: Funzionario tributario
- Lauree di tipo giuridico-economiche.
Profilo: Funzionario in fiscalità internazionale
- Lauree di tipo giuridico-economiche con ottima conoscenza della lingua inglese.
Profilo: Funzionario audit – protezione dei dati personali
- Lauree di tipo giuridico-economiche.
Vuoi partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate per uno dei profili richiesti e hai bisogno di un aiuto concreto per la preparazione alla prova d’esame?
Affidati a noi di 360 Forma. Ti aiuteremo a preparare il tuo concorso efficacemente.