Manca poco meno di un mese per estinguere l’obbligo formativo per i tecnici installatori e manutentori di impianti a Fonti Energetiche Rinnovabili. Entro il 31 dicembre 2019, infatti, i tecnici dovranno aver frequentato 16 ore di corso FER per poter continuare a essere presenti nell’albo professionale. Andiamo a vedere di cosa tratta l’aggiornamento FER.

Obbligo formativo per chi si occupa di energie rinnovabili

Il 22 dicembre del 2016, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha stabilito l’obbligo di mantenere uno standard formativo per chi svolge l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. In questa occasione sono state individuate delle linee guida che stabiliscono l’obbligatorietà di frequenza di un corso di aggiornamento FER della durata di 16 ore, da espletare ogni 3 anni dalla data di conseguimento della qualifica. Al termine del corso, il responsabile tecnico riceverà un attestato di frequenza. I corsi energie rinnovabili possono essere erogati dalle sedi accreditate e tratteranno in una prima parte, uguale per tutti, uno sguardo alle normative vigenti sulle risorse rinnovabili e sul loro sfruttamento in Italia ed in Europa. Poi sarà dato spazio a un approfondimento sugli impianti, l’aggiornamento riguardante le nuove tecnologie e l’obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili in determinati contesti. La seconda parte sarà dedicata al focus del corso, che varia in base alla macrotipologia scelta del tecnico e presente nell’offerta formativa di 360Forma.

I 3 corsi di aggiornamento FER promossi da Unipro e 360Forma

  • Corso aggiornamento Fonti Energie Rinnovabili (FER) Termoidraulica ed Elettrica, pensato per le imprese che si occupano di installazione e manutenzione di impianti energetici che sfruttano le fonti di energia rinnovabili. I progettisti e tecnici potranno accedere ad una formazione aggiornata sulle novità del settore. Il corso incorpora le nozioni delle macrotipologie dedicate a Termoidraulica ed Elettrica. La durata è di 24 ore.
  • Corso Aggiornamento Fonti Energie Rinnovabili (FER) Macrotipologia Termoidraulica, in cui verranno trattate le nuove tecnologie di progettazione e installazione dei sistemi di termoidraulica, ovvero gli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili quali sistemi solari fotovoltaici sugli edifici. La durata del corso è di 16 ore.
  • Corso Aggiornamento Fonti Energie Rinnovabili (FER) Macrotipologia Elettrica, in cui si approfondiranno le novità riguardanti le energie rinnovabili elettriche, per poi passare alle fasi di installazione e manutenzione degli impianti energetici quali caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore. La durata del corso è di 16 ore.

 

360Forma fornisce informazioni e supporto logistico alle iscrizioni per i corsi FER. Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!

 

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551