Il corso di Dichiarazioni di successione e volture catastali fornisce tutte le informazioni di tipo teorico-legislativo che consentono la compilazione corretta delle dichiarazioni di successione e delle relative volture catastali. Il corso si svolge online in modalità e-learning e rilascia crediti formativi riconosciuti dagli Ordini professionali.

Descrizione

Crediti rilasciati dal Corso di Dichiarazioni di Successione e Volture Catastali

CNAPPC: 12 | CNPI: 15 | CNGeGL: 24 | CNI 12

modalità: e-learning – durata: 12 ore

Descrizione del corso

Per la compilazione delle dichiarazioni di successione e delle volture catastali, siano esse presentate attraverso i canali telematici oppure con i mezzi tradizionali cartacei ed informatizzati, è richiesta la conoscenza di tutta una serie di istituti relativi all’ambito successorio e catastale. In particolare, la materia successoria abbraccia due aspetti: un aspetto giuridico, che comprende gli istituti previsti e disciplinati dal codice civile, ed un aspetto fiscale, che comprende una serie di disposizioni relative al pagamento dei tributi.

Con il Corso Dichiarazioni di Successione e Volture Catastali si forniranno al discente tutte quelle informazioni di tipo teorico – legislativo, tali da permettergli un approccio consapevole ai software che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei professionisti e dei cittadini contribuenti.

Obiettivi professionali

Il Corso Dichiarazioni di Successione e Volture Catastali mira a fornire ai corsisti tutte le informazioni teoriche e pratiche che consentono la compilazione corretta e consapevole delle dichiarazioni di successione e delle relative volture catastali.

Obiettivi formativi

Seguendo il Corso Dichiarazioni di Successione e Volture Catastali il discente acquisirà una serie di informazioni giuridiche e fiscali che gli consentiranno di risolvere anche i casi più particolari di successione mortis causa.

In particolare saranno trattate le varie tipologie di successione, ne saranno approfonditi gli aspetti e saranno sviluppate anche le norme di tipo fiscale relative all’ambito successorio.
Si forniranno inoltre gli strumenti operativi per la compilazione di una dichiarazione di successione (telematica e cartacea) e di una voltura catastale.
Vengono affrontati anche gli aspetti fiscali del Testo Unico 346/1990 e del T.U. 347/1990 e il nuovo modello unico telematico di dichiarazione di successione, in vigore dal 23 gennaio 2017.

Destinatari

Il Corso Dichiarazioni di Successione e Volture Catastali è rivolto a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Commercialisti che si occupano della compilazione e dell’invio delle dichiarazioni di successione, nonché a tutti quei professionisti interessati alla disciplina successoria che si affacciano per la prima volta verso tale materia.
Infatti, durante il Corso Dichiarazioni di Successione e Volture Catastali si studieranno e si approfondiranno tutti quei principi che possono essere considerati come basi teoriche di dichiarazioni di successione e volture catastali.

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD