
Il corso di efficienza energetica nei condomini ha lo scopo di fornire una procedura guidata sulla logica degli interventi di riqualificazione energetica da eseguire in un edificio condominiale. Il corso si svolge online in modalità e-learning e rilascia crediti formativi riconosciuti dagli ordini professionali.
Descrizione
Crediti rilasciati dal Corso di Efficienza energetica nei condomini
CNAPPC: 5 | CNPI: 8 | CNGeGL: 10 | CNI 5
modalità : e-learning – durata: 5 ore
Descrizione del corso
I prezzi alti dell’energia e la crisi hanno portato l’efficienza energetica in primo piano. L’attenzione da parte delle organizzazioni private e pubbliche è cresciuta costantemente e così il tentativo di ridurre i consumi energetici, e con essi i costi. Ma l’efficienza energetica è materia complessa. Sebbene presenti diverse opportunità economicamente molto interessanti, richiede uno sforzo iniziale conoscitivo consistente. Il settore civile, formato da residenziale e terziario, è il maggior responsabile dei consumi nazionali (35%). All’interno del settore residenziale, il 70% dei consumi è determinato dal riscaldamento domestico.
Obiettivi professionali
L’obiettivo professionale del Corso di Efficienza energetica nei condomini è quello di fornire una procedura guidata sulla logica degli interventi di riqualificazione energetica partendo dalla capacità di analisi dei consumi storici degli edifici condominiali alla proposta di riqualificazione energetica sostenibile dal punto di vista dei benefici energetici ed economici e non ultimo analizzando gli strumenti utili che i vari incentivi statali mettono a disposizione per incoraggiare tali investimenti.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del Corso di Efficienza energetica nei condomini sono: inquadramento normativo sistemi energetici, definizione di Diagnosi energetica, definizione dei principali indici di efficienza energetica, illustrazione di sistemi energetici efficienti in ambito condominiale e case history.
Destinatari
Il Corso di Efficienza energetica nei condomini è rivolto ad Amministratori di condominio, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali e coloro che si occupano di Efficienza Energetica.
Informazioni aggiuntive
Modalità | FAD |
---|