Il Corso Energy Manager online ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecnico-operative specialistiche, necessarie per una corretta esecuzione degli interventi audit e di diagnosi energetica, in accordo con la normativa vigente. Il corso si svolge in modalità online e rilascia crediti formativi professionali riconosciuti dagli Ordini. Scopri di più sul corso energy manager, costo, programma e modalità d’esame.

Descrizione

Crediti rilasciati dal Corso Energy Manager online

CNAPPC: 20 | CNI: 40 | CNGeGL: 79 | CNPI: 43 | CONAF: 5

modalità: e-learning – durata: 40 ore

Chi è l’Energy Manager

L’energy manager, secondo le indicazioni di legge (comma 3 della legge 10/91), deve svolgere azioni, interventi e procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia per riuscire a far quadrare i bilanci energetici. Ha quindi il delicato compito di supporto al responsabile aziendale, deve suggerire interventi al fine di ottimizzare i consumi energetici aziendali.

La figura dell’energy manager è di fondamentale importanza per qualsiasi attività privata, in quanto permette di ottenere sgravi fiscali, risparmi energetici notevoli in alcuni casi addirittura pari al 90% e, soprattutto, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti. Va inoltre specificato che non necessariamente la figura dell’energy manager debba far parte della struttura dell’organismo o dell’ente, anche sarebbe da preferirsi in caso di idonea competenza professionale interna. Il Corso Energy Manager online è qualificato da ENIC (ente italiano di certificazione).

Descrizione del Corso Energy Manager online

Programma

Il Corso Energy Manager è suddiviso in 3 moduli:

  • la prima parte descrive le fonti di energia, con particolare attenzione a quelle rinnovabili;
  • nella seconda parte si affrontano argomenti riguardanti le leggi in vigore che interessano le attività dell’energy manager e l’uso di strumenti economici e finanziari per la valutazione di progetti energetici;
  • l’ultima parte affronta una serie di esercitazioni per dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonte Rinnovabile, esercitazioni generali riguardanti casi reali per la preparazione all’esame di certificazione delle competenze da ente terzo, esercitazioni riguardanti lo sviluppo di una diagnosi energetica ai sensi del decreto legislativo 102/14.

Obiettivi professionali

Il corso per diventare energy manager forma il corsista fornendo tutte le nozioni necessarie e indispensabili per ricoprire il ruolo di responsabile della gestione energetica aziendale.

Obiettivi formativi

Il Corso Energy Manager online propone l’implementazione delle competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specialistiche, necessarie per una corretta esecuzione degli interventi audit e di diagnosi energetica, conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento (disposizioni e applicazioni), capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive e impiantistiche di riduzione dei consumi energetici. Al termine di ogni modulo, i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico–pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento e di testare l’autonomia operativa raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità acquisite.

Destinatari

Il Corso Energy Manager è destinato a:

  • a professionisti come ingegneri, architetti, geometri, periti che vogliono intraprendere il mondo dell’energia o approfondire la loro preparazione;
  • tecnici installatori e progettisti delle fonti rinnovabili, in quanto il Corso Energy Manager contiene alcune unità didattiche che approfondiscono questi argomenti;
  • chiunque si rivolga alle categorie sopra elencate.

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD