Il Corso di laurea in Scienze delle attività motorie preventive e adattate (Classe LM-67) online erogato dall’Università Telematica San Raffaele Roma è un percorso di studi magistrale biennale altamente formativo e riconosciuto in tutta Italia. Scopri il programma del Corso di Laurea online in Scienze delle attività motorie preventive e adattate, i costi e le modalità d’iscrizione, e consegui la tua laurea in Scienze delle attività motorie preventive e adattate con Università Telematica San Raffaele Roma!

Descrizione

Laurea

Magistrale Biennale

Durata

2 anni

CFU

120

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea Magistrale online in Scienze delle attività motorie preventive e adattate dell’Università San Raffaele è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati magistrali competenze scientifiche avanzate nel campo dell’esercizio fisico con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa.

Nel Corso di studio in Scienze delle attività motorie preventive e adattate dell’Università San Raffaele vengono pertanto acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l’arco dell’intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a – o affette da – patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico, includendo anche l’acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l’attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate dell’Università San Raffaele si svolge in modalità online. Al conseguimento del titolo, il laureato / la laureata acquisirà 120 crediti formativi universitari.

OBIETTIVI FORMATIVI

Le scienze motorie prevedono lo studio sistematico del movimento umano. E’ questo un settore della fisiologia che concerne la comprensione del come e del perché le persone si muovono nonché dei fattori che limitano o accrescono la nostra capacità di muoverci.

Lo scopo disciplinare precipuo di questo campo di studio è l’analisi del movimento umano, sia a livello individuale che inserito nell’ambiente sociale; per esempio, nel contesto di un impegno giornaliero in un’attività fondamentale (come camminare ed attività di flesso-estensione), nel portare a termine compiti occupazionali (quali l’uso di attrezzi o lavori manuali), nella pratica sportiva, della pratica dell’esercizio per il benessere fisico o per il recupero delle funzione di arti lesi.

Lo studio delle scienze motorie ha quindi come duplice scopo l’acquisizione di conoscenze attraverso l’analisi di fenomeni di base e l’applicazione di tali conoscenze a beneficio della società.

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Nella graduatoria VQR – Valutazione della Qualità della Ricerca – l’Università Telematica San Raffaele Roma si classifica prima per qualità della ricerca tra gli Atenei telematici e quinta tra tutto il sistema universitario nazionale.

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD Asincrona

Destinatari

Studenti