Cosa significa due diligence immobiliare? e che cos’è la due diligence e come funziona? Andiamo a vederlo in questo articolo

 

Due diligence immobiliare: significato

 

Con l’espressione inglese Due Diligence si intende, in generale, un’attività d’indagine e di approfondimento. Applicata al settore immobiliare, questa pratica consiste nell’analisi delle caratteristiche di un immobile.

Cos’è la due diligence?

La Due Diligence Immobiliare consiste in una valutazione delle caratteristiche dell’immobile.

La Due Diligence Immobiliare consiste in una valutazione delle caratteristiche dell’immobile.
E nello specifico, vengono analizzati i seguenti aspetti:

  • legale: atto di provenienza, visure catastali, ipoteche volontarie e giudiziali, contratti di locazioni;
  • tecnico e progettuale: rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata, consistenza della qualità e dello stato dell’edificio, valutazione dei costi e dei tempi necessari all’adeguamento dell’immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d’uso o riqualificazione). Questa analisi comprende agli aspetti ambientali, l’impiantistica ed alla struttura dell’immobile;
  • economico: valutazione dell’immobile riguardo all’uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all’andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).

 

Due diligence immobiliare: come si redige e come funziona e come funziona

Spieghiamo adesso  la due diligence immobiliare come si redige.

La valutazione Due Diligence Immobiliare, essendo l’insieme di dati raccolti e provenienti da più fonti diverse, si redige approntando più valutazioni parallele, dividendole cioè in base alla tipologia di informazioni che occorre acquisire. L’insieme delle parti offrirà un quadro chiaro e completo della condizione immobiliare e patrimoniale di un edificio.

Non si tratta unicamente di richiedere ed incamerare dati e documenti, ma necessitano anche controlli e sopralluoghi atti a verificare sul campo la correttezza delle informazioni ricevute.
Inoltre, se dalle attività valutative emergono inesattezze e non corrispondenze tra i dati raccolti e lo stato di fatto, occorre procedere alle dovute comunicazioni con gli enti competenti e ad alle successive integrazioni.

 

360 Forma eroga il corso di Due Diligence Immobiliare di 10 ore in e-learning.
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551.

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551