La tua azienda ha bisogno di formazione?
Con i Fondi Interprofessionali, 360 Forma realizza un piano formativo completamente gratuito per la tua azienda.
Che cosa sono i Fondi Interprofessionali?
I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.
Perché aderire ai Fondi Paritetici Interprofessionali
Tutte le Aziende possono aderire, di qualunque comparto e settore produttivo e di qualsiasi dimensione.
L’adesione non comporta né oneri né costi. Lo 0,30% del monte contributivo INPS è già dovuto dalla tua Azienda per legge.
360 Forma ti offre un ricco catalogo di corsi formativi a cui poterti scrivere ed aderire gratuitamente già da subito.
Come accedere alla formazione finanziata
L’adesione ai Fondi Interprofessionali è semplice, veloce e gratuita.
Puoi effettuarla attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:
- Selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa).
- Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato.
- Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dirigenti.
- Per l’adesione delle Matricole agricole basta accedere al flusso trimestrale “DMAG” dell’INPS, scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Nuova adesione” e indicare “FonARCom”.
Non è necessario specificare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%. L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi). L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC.
Che cosa aspetti?