Nel mondo del lavoro, bisogna sfruttare più strumenti possibili per poter ottenere l’impiego che più si adatta alle proprie capacità. Ogni professione, naturalmente, ha bisogno di determinati pre-requisiti per essere svolta. In base alla tipologia, vi saranno corsi da seguire o studi da completare.
Alcune professioni, ad esempio, richiedono una qualifica professionale o una abilitazione ben precisa. L’attestato di qualifica professionale, in alcuni casi è fondamentale per poter praticare il lavoro che si desidera.
Ma cos’è la qualifica professionale? Da chi è certificata? Come si può ottenere un attestato di qualifica professionale?
Scopriamolo in questo nuovo articolo di 360 Forma dedicato al mondo del lavoro e della formazione.
Qualifica professionale, cos’è?
La qualifica professionale attesta che il professionista possa svolgere una determinata professione. Essa si può acquisire tramite la frequentazione di corsi di formazione professionale certificati dalla Regione di residenza ed erogati da enti accreditati.
Al termine del percorso di formazione, il candidato dovrà sottoporsi a un esame per verificare le competenze acquisite. Ogni qualifica professionale possiede specifiche richieste di apprendimento. Un esempio di qualifica professionale può essere quella necessaria a svolgere la professione di amministratore di condominio, l’agente di commercio e così via .
L’acquisizione della qualifica professionale è regolamentata dalla legge quadro 21 dicembre 1978, n. 845. La lista delle qualifiche, invece, è aggiornata con periodicità secondo il d.lgs. gennaio 2013, n. 13 presso le Regioni.
Peculiarità della qualifica professionale è quella di essere valida su tutto il territorio italiano.
Attestato di qualifica professionale, quale utilità
L’attestato di qualifica professionale, nel mercato del lavoro, ha una grandissima utilità. Assegnato tramite un ente accreditato dalla regione per mezzo di un esame finale, esso certifica competenze, conoscenze e abilità del professionista, dando una sicurezza anche a chi si rivolge allo stesso.
Il professionista con qualifica professionale può essere un dipendente o un libero professionista, ciò in base all’area di competenza designata.
Esistono tantissime tipologie di qualifica professionale, quante i corsi di formazione professionale erogati dagli enti. Anche 360 Forma, ente di formazione accreditato dalla Regione Calabria, eroga corsi di formazione per conseguire la qualifica professionale che si desidera ottenere.
Il catalogo, presente in piattaforma, offre svariati percorsi formativi, adatti alla formazione, abilitazione, qualifica e quant’altro delle discipline utili al proprio ruolo professionale. Che sia, quindi, in azienda o da libero professionista, le possibilità sono molte. Sono disponibili, anche corsi di formazione on demand.
Per quanto riguarda la durata del corso, ciò dipende dalla qualifica scelta. Stessa cosa accade per il livello di istruzione richiesto. Si può iniziare un percorso di acquisizione di una qualifica anche prima di aver compiuto la maggiore età.