La sicurezza sul lavoro in questi giorni di grave crisi dovuti al Covid-19, conosciuto anche come Coronavirus, è diventato un tema centrale per molte aziende. Il datore di lavoro, infatti, è tenuto a mantenere in sicurezza gli ambienti in cui svolgono le proprie professioni i dipendenti o che sono frequentate dai clienti. Ciò sarà fondamentale soprattutto nei settori aziendali a rischio biologico. L’articolo 2087 del codice civile esplica quanto appena detto, ossia che il datore di lavoro deve garantire l’incolumità fisica del lavoratore, adottando tutte le misure necessarie per la difesa al diritto alla salute dello stesso, la sua prevenzione e tutela. Per tale motivo, prima dell’inizio della Fase 2, è stata preventivata la necessità di incrementare la formazione dei lavoratori per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Scopriamo in questo nuovo articolo di 360 Forma come funzionano i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro.

Sicurezza sul lavoro, l’esigenza di formarsi

La Divisione salute e sicurezza del Ministero del Lavoro ha, quindi, esplicitato che esiste l’esigenza di rendere i professionisti consapevoli dei rischi del Covid-19 e, quindi, di prevenirli. Il datore di lavoro si troverà, in questo caso, di fronte al compito essenziale di redigere un piano di intervento da diffondere all’interno della propria azienda. Piano che possa rispettare le esigenze di natura organizzativa e gestionale dell’ambiente di lavoro, mettendo a conoscenza i lavoratori del protocollo idoneo da seguire e dei giusti dispositivi di sicurezza da utilizzare (DPI). Una ripartenza cauta e consapevole, nel rispetto delle leggi italiane, in particolare del decreto legislativo 81/08 dedicato alla sicurezza sul lavoro per la tutela della salute fisica e mentale dei dipendenti.

Sicurezza sul lavoro Covid-19, i corsi di 360 Forma

360 Forma offre un servizio di consulenza completa, supportata da corsi di formazione specifici per prevenire il contagio da Coronavirus. I corsi verteranno su tematiche come: la sanificazione degli ambienti di lavoro, i rischi comprovati del virus e la convivenza con lo stesso mantenendo gli standard di sicurezza necessari. Grazie ai corsi di formazione di 360 Forma il rientro a lavoro potrà avvenire nel rispetto delle leggi, evitando di incorrere in sanzioni o penalizzazioni dannose in un periodo di consistente difficoltà economica. La formazione, quindi, è la prerogativa necessaria per fare una buona prevenzione e mettersi al sicuro da possibili rischi di contagio, dannosi per le proprie attività e per la salute del proprio staff.

Contattaci per maggiori informazioni sui corsi di Sicurezza sul Lavoro

360Forma fornisce informazioni e supporto logistico per corsi professionalizzanti e lavoro. Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!

 

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Compila il form per ricevere informazioni
o chiamaci al 0984 1716551