Consegui l’abilitazione e diventa Coordinatore della Sicurezza.

DURATA:
120 ore
MODALITÀ:
FAD Asincrona
FAD Sincrona

Descrizione

Corso per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri, 120 ore totali di cui 28 ore online + 92 in audio/video conferenza. Il corso di formazione è abilitante alla professione.

l Corso per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri intende formare la figura del coordinatore per la sicurezza nei cantieri ai sensi del nuovo tu sulla sicurezza e salute sul lavoro approvato dal Consiglio dei Ministri l’1.04.2008 ed aggiornato in agosto 2009. Obiettivo generale è la preparazione dei partecipanti ad attuare e garantire la sicurezza nei cantieri attraverso la predisposizione di Piani coerenti con l’opera da realizzare e con l’attuazione della sorveglianza e di eventuali azioni correttive.

Scopri di più

I Coordinatori acquisiranno conoscenze sul sistema normativo e sui rischi specifici, competenza su tecniche costruttive, capacità di predisporre un Piano di Sicurezza e Coordinamento , un Fascicolo di prevenzione, e di verificare un PO della Sicurezza e un Piano di Montaggio Ponteggi. I Coordinatori svilupperanno competenze analitiche, progettuali, organizzative e di verifica.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Il corso ha una durata di 120 ore suddivise in quattro moduli + esame finale:

  • GIURIDICO (28 ore)
  • TECNICO (52 ore)
  • METODOLOGICO/ORGANIZZATIVO (16 ore)
  • PRATICO (24 ore)
  • PROVA D’ESAME FINALE.

Il modulo giuridico può essere svolto in modalità e-learning secondo quanto sancito dall’articolo 20 del D.lgs 151/2015 e dall’Accordo Stato Regioni 128/csr del 07/07/2016. (28 ORE ASINCRONE)

Le restanti 92 ore dovranno essere svolte necessariamente in Aula o in Audio-Video-Conferenza, secondo le prescrizioni della normativa vigente. (92 ORE INTERAMENTE ON-LINE IN FAD SINCRONA).

Le assenze del corso non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo.

Il corso è rivolto a coloro che, in possesso dei requisiti di cui all’ art. 98 comma 1 del Testo Unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, intendono assumere il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed esecuzione.
I destinatari dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Ingegneria
  • Architettura
  • Geologia
  • Scienze forestali o agrarie
  • Diploma di geometra, di perito industriale, di perito agrario o di perito agrotecnico
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Shortcode utilizzabile solo in schede corso con specificato il docente.

Il Corso di formazione come Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri è della durata di 120 ore di cui 28 ore online + 92 in audio/video conferenza + esame finale.

La frequenza del corso abilitante per coordinatori della sicurezza nei cantieri prevede il rilascio dell’attestato da parte di 360 Forma autorizzato D.lgs. 81/08.

La verifica finale sarà effettuata in presenza da una commissione costituita da docenti del corso tramite: 1)esercitazione pratica al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;2)Test teorico finalizzato a verificare le competenze cognitive.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente (slide, esercitazioni ecc) con assistenza tecnica da parte del team di 360 Forma e didattica del corpo docenti

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

La FAD di 360Forma è un ambiente integrato per l’erogazione di servizi formativi di tipo multimediale. Consente a ciascun utente di organizzare il tempo dedicato all’apprendimento in base alle proprie esigenze, accedendo alla piattaforma da ogni luogo e in qualsiasi momento della giornata al seguente indirizzo:

La nostra piattaforma dedicata ai corsi per il conseguimento dei cfp è stata progettata su base Moodle ed è stata realizzata per aderire a tutti i requisiti previsti dalla formazione continua in fad asincrona dei consigli nazionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Dottori Agrari e Forestali ecc.

La fad Pro di 360 Forma è totalmente responsiva, quindi la fruizione dei nostri corsi è possibile attraverso tutti i devices, tutti i browser e tutti i sistemi operativi.

Informazioni aggiuntive

Destinatari

Architetti, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali

Modalità

FAD Asincrona, FAD Sincrona

Vuoi saperne di più?

Scarica il programma del corso!

Lasciaci un tuo contatto e scarica gratuitamente la brochure del corso per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri. Inoltre, riceverai in anteprima le ultime novità dal mondo di 360forma.