Il corso IAP – Imprenditore Agricolo Professionale è i percorso formativo tramite il quale potrai diventare imprenditore agricolo professionale e ottenere la qualifica necessaria per esercitare la professione. Il corso permette di acquisire le conoscenze e competenze professionali specifiche richieste dalla normativa comunitaria e di ottenere i benefici finanziari riconosciuti dall’Unione Europea.

Descrizione

Ottieni la qualifica di

Imprenditore Agricolo Professionale

con il corso IAP.

modalità: 150 ore + esame finale

Descrizione del corso IAP

Il corso IAP – Imprenditore Agricolo Professionale prevede un percorso formativo di 150 ore suddiviso in 110 ore in aula e 40 ore di cui 30 di esercitazione pratica e 10 di visite aziendali. Durante il corso per aspiranti imprenditori agricoli professionali, il discente acquisirà le conoscenze necessarie per il superamento dell’esame abilitante alla professione e, quindi, di poter espletare l’attività di imprenditore agricolo professionale.

Obiettivi del corso

Il corso IAP si pone l’obiettivo di ampliare le competenze necessarie a comprendere e operare nel contesto socio-economico sul territorio di riferimento, nelle filiere agricole e nei mercati con un approccio efficace, organizzato e coerente. Aumentare le opportunità di utilizzo delle risorse economiche aziendali e dei fondi da politiche nazionali e comunitarie, favorire una rete di giovani imprenditori capaci di confrontarsi su tutto il territorio regionale in merito alle problematiche di interesse più attuale, quali, per esempio, quelle legate alle filiere produttive di interesse regionale, alla gestione aziendale, agli aspetti operativi, sindacali.

Modalità d’esame

Al termine del corso per imprenditore agricolo professionale si svolgerà l’esame finale al quale potrà accedere soltanto chi avrà fruito almeno dell’80% del monte orario complessivo. Il 20% di assenze consentite non dovranno concentrarsi esclusivamente in uno o due moduli dei sei previsti, pena l’esclusione dagli esami.

Sede d’esame

L’esame si terrà in aula, presso la sede accreditata dell’Associazione 360 Forma, sita in via Marconi, snc Rende (CS) e si svolgerà in modalità scritta e orale.

Attestato

Ad esito positivo dell’esame finale, è previsto il rilascio di un attestato di qualifica come imprenditore agricolo professionale ai sensi dell’art. 41 della L.R. 18/85 e, valido su tutto il territorio nazionale, dall’art. 22 del Reg.(CE)1698/2005.

Destinatari

Il corso IAP è rivolto a coloro che hanno compiuto 18 anni e intendano qualificarsi e iniziare a operare nel settore come imprenditore agricolo professionale. Requisito essenziale è il possedimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD