Come trovare lavoro? Impariamo prima come cercarlo in maniera efficace e produttiva!
Sempre più spesso sentiamo dire ai candidati frasi come “Aiuto! Non trovo lavoro!“ oppure “Dove posso trovare lavoro velocemente?“. Domande come queste ci hanno fatto comprendere quanto cercare lavoro, prima ancora che trovare lavoro, possa essere un’attività difficile e faticosa per i candidati, specialmente se i candidati non sono preparati ad affrontare la ricerca.
Per trovare un lavoro, infatti, non è sufficiente inviare curriculum online ma è necessario sapere come si cerca lavoro. Ad esempio, è molto importante saper consultare le offerte di lavoro online e distinguere le potenziali truffe dalle offerte reali; altrettanto importante è sapersi presentare alle aziende con un curriculum vitae o una lettera di presentazione efficace; ancora, per trovare lavoro è necessario essere preparati al meglio ai colloqui e alle domande dei selezionatori; non meno importante è la conoscenza del mercato del lavoro: le normative e le politiche a favore delle diverse categorie di lavoratori.
La ricerca di lavoro è quindi un’attività che richiede tempo, pazienza e dedizione. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una serie di guide su come cercare lavoro in maniera efficace e produttiva.
Leggi i nostri consigli per trovare lavoro.
Ecco per te una raccolta di brevi guide scritte dai nostri esperti ricche di utili consigli ed esempi, che speriamo possano darti un aiuto concreto per trovare lavoro o migliorare la tua carriera.
Il curriculum vitae e la lettera di presentazione sono il tuo biglietto da visita nel mondo del lavoro. Il CV infatti, è il documento con cui ti presenti alle aziende in quanto professionista, in cui racconti qual è la tua esperienza e qual il tuo percorso formativo. La lettera di presentazione invece, accompagna il curriculum e aiuta i selezionatori e le aziendge a capire qualcosa in più sulla tua persona, le ragioni della tua candidatura e il motivo per cui dovrebbero assumere proprio te. Scrivi con cura il CV e la lettera. Leggi i nostri consigli!
- Il curriculum vitae
- Come scrivere un curriculum vitae efficace
- Competenze informatiche per il CV
- Curriculum europeo
- Curriculum in inglese
- Video curriculum
- Curriculum vitae creativo
- CV breve su una pagina
- Come fare un portfolio online
- Cos’è lettera di presentazione?
- La lettera motivazionale
- Lettera di presentazione in inglese
Quante tipologie di colloquio di lavoro conosci? Dal colloquio conoscitivo, al colloquio telefonico, dal colloquio di gruppo alla video intervista, scopri come affrontare al meglio le domande dei recruiters e superare tutti gli step di selezione!
Curare la tua reputazione online, o personal branding, è fondamentale al giorno d’oggi perché i recruiter, prima ancora di leggere il tuo CV, cercano il tuo nome su Google! Cura i tuoi profili social e cerca di distinguere i social ad uso personale da quelli ad uso professionale. Ricorda che le HR utilizzano il social recruiting anche per fare lo scounting dei candidati: fatti trovare e presentati al meglio!
Le Politiche attive del lavoro sono misure governative per favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle fasce più svantaggiate. Tra le PAL ci sono, ad esempio, l’Assegno di Ricollocazione e Garanzia Giovani. Scopri quali sono gli interventi di politiche attive e come accedere.
Fare carriera, cambiare azienda oppure settore, sono tutte attività prima o poi il lavoratore si troverà ad affrontare. La flessibilità o la ricerca di una paga o condizioni lavorative migliori sono tra le esigenze più comuni che portano un lavoratore a intraprendere la ricerca. Scopri come dare inizio a un percorso di sviluppo carriera e crescita professionale!
Le soft skills o competenze trasversali sono le caratteristiche personali che metterai in pratica sul posto di lavoro. I selezionatori sono molto interessati a conoscere le tue capacità perché da queste dipende gran parte del successo professionale di un individuo. Scopri come raccontare le tue soft skills nel cv, nella lettera, durante il colloquio e quali sono quelle più richieste dal mercato del lavoro.
Per entrare nel mondo del lavoro esistono molte tipologie di contratto e forme di collaborazione con le aziende che dipendono dal livello di istruzione e dall’età del candidato ma anche dalle normative regionali e nazionali. Ecco le principali forme contrattuali che dovresti conoscere.
Le domande più frequenti poste dai lavoratori assunti in aziende e dai liberi professionisti sui diritti e i doveri dei lavoratori, le prassi e le normative. Leggi le guide scritte dai nostri esperti e non lasciarti cogliere impreparato sul posto di lavoro.
La ricerca di lavoro è un percorso attivo e consapevole. Se non hai ancora deciso quale percorso intraprendere, per avere informazioni chiare sulle prospettive occupazionali dei diversi settori lavorativi ed essere guidato nella scelta del lavoro giusto per te, consulta la nostra sezione sull’Orientamento professionale.