Durante la propria formazione universitaria, la nostra famiglia spesso ci sostiene economicamente negli studi. E, dove il reddito non lo permette, è la stessa università a dare un sostegno grazie alla borsa di studio se lo studente si rivela meritevole.
Ma spesso queste agevolazioni non bastano. In tal situazione, per proseguire gli studi al meglio e ritrovarsi qualche soldo di più in tasca, ci si mette alla ricerca di lavori per studenti. I lavori part time per studenti universitari sono, infatti, molto richiesti tra i giovani che lasciano la propria città per proseguire la propria formazione altrove. Che siano piccoli lavori in locali o nel proprio settore, i lavori per studenti universitari offrono tante possibilità diverse.
Andiamo a scoprire, in questo nuovo articolo di 360 Forma dedicato al mondo del lavoro, i lavori part time per studenti e quali opportunità offrono.
Opportunità di lavoro per studenti universitari
Studente universitario, con pochi soldi in tasca che fatica a farsi una spesa che non comprenda scatolette di tonno o qualche altro sacrificio per non gravare sulle spese della famiglia. Per uscire da questa situazione poco agevole, ci si rimbocca le maniche e ci si dedica ad un lavoro part time.
Coniugare studi e mansioni lavorative non è di certo facile, però se ci si organizza bene e si valutano le proprie esigenze non è poi neanche così difficile. Anzi, in alcuni casi potrebbe risultare un ottimo sfogo fisico dopo aver finito l’ennesimo capitolo per l’esame imminente o un approfondimento nel proprio campo di studi.
I lavori per studenti, che solitamente vengono scelti, sono di diverse tipologie:
- Mansione con compenso fisso o ad obbiettivo aziendale: che può essere nel settore food & beverage, in ambito lavori estivi per studenti, oppure in piccole aziende;
- Lavorare per scuole o associazioni: fornendo un servizio, in tal caso, di ripetizioni o sostegno ad altri studenti e guadagnando un fisso o ad ora;
- Sfruttare alcune skill di base: con conoscenze tecniche pregresse è possibile svolgere piccole mansioni, che possano essere proficue per le tasche dello studente;
- Apprendista nel proprio campo studi: ciò potrebbe costituire una marcia in più nella propria carriera universitaria ma, al contempo, potrebbe essere retribuita con poco margine di guadagno.
Solitamente, vagliate tali opzioni, ci si butta su lavori estivi per studenti. Ovvero, quei part time che durano un weekend presso locali o ristoranti e che consentono di impegnarsi solamente il weekend. In ogni caso, siate pronti a stilare un buon curriculum vitae per studenti senza esperienza.
Offerte di lavoro per studenti universitari a Cosenza e Rende
Anche a Rende e Cosenza vi sono tantissime opportunità di lavoro per gli studenti che frequentano l’Università della Calabria. Dai tanti locali notturni ai call center, fino ad arrivare ai laboratori di ricerca e alle aziende in cerca di giovani menti in crescita. Il mercato offre tantissime opportunità per ogni esigenza.
Per scoprire qualcosa in più riguardo alle opportunità di lavoro per studenti Cosenza – Rende leggi le ultime offerte di lavoro pubblicate sul 360forma.com oppure contatta l’agenzia per il lavoro 360 Forma al numero 0984 1716551.