Attiva Calabria (ex Dote Lavoro Calabria) è il bando erogato dalla Regione Calabria per promuovere l’inserimento o re-inserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati over 35 anni. Tramite finanziamenti regionali mirati, i cittadini disoccupati o inoccupati potranno accedere gratuitamente ai servizi di ricerca lavoro degli enti partner, ai servizi di orientamento e di accompagnamento alla crescita delle competenze e soprattutto, a un Tirocinio extracurriculare presso una delle aziende del territorio.
Obiettivi del Bando Attiva Calabria
Gli obiettivi del Bando Attiva Calabria della Regione Calabria sono incentrati nel sostenere nell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati ovvero soggetti disoccupati e inoccupati residenti in Calabria, attraverso un’offerta formativa personalizzata mirata a sviluppare competenze professionali iper specialistiche grazie alle quali trovare lavoro.
Il Bando prevede una dote monetaria a favore del vincitore del bando erogata dalla Regione Calabria direttamente agli Enti partner per lo svolgimento di:
- Accesso al servizio – Presa in carico
- Servizi di orientamento e di accompagnamento alla crescita delle competenze
- Tirocinio extracurriculare
Chi può fare domanda per Attiva Calabria
I destinatari del bando Attiva Calabria 2021 devono possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
- Essere cittadini italiani o cittadini comunitari o cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
- Essere residenti o domiciliati in Calabria.
- Avere compiuto i 35 anni o avere un’età superiore ai 35 anni.
- Essere disoccupati o inoccupati al momento della presa in carico e per tutta la durata dell’intervento.
- Essere regolarmente iscritti ai Centri per l’Impiego del territorio e aver sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato presso un CPI della Calabria.
Tirocinio Extracurriculare
I vincitori del bando Attiva Calabria potranno partecipare a un tirocinio extracurriculare per il quale è previsto il riconoscimento del contributo a copertura dell’indennità di tirocinio, fino all’esaurimento delle risorse dedicate. Il contributo varia in base alla classe di profilazione (Bassa, Media, Alta e Molto Alta) assegnata al destinatario. Consulta il bando per visionare la tabelle delle classi di profilazione oppure contatta 360Forma al 0984 171 65 51 o via email a orientamento@360forma.com per maggiori informazioni e supporto nella compilazione della domanda.
Il tirocinio non si configura in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato.
La scelta dell’azienda e della tipologia di tirocinio deve essere fatta in base alle reali competenze e aspirazioni del candidato, così come il progetto di tirocinio, le attività, le mansioni, e gli obiettivi, devono essere progettati in base alle reali esigenze e opportunità di inserimento lavorativo del candidato nel contesto territoriale.
L’obiettivo del tirocinio è fornire al candidato una formazione on the job, cioè concreta e non teorica, grazie alla quale possa migliorare le proprie competenze professionali, comprendere meglio le dinamiche del lavoro in Calabria ed essere orientato nelle future scelte lavorative. Al contempo, il tirocinante insieme all’azienda ospitante contribuiscono alla reale ripresa economica della Regione Calabria con l’apporto di know how e l’investimento in progettualità in particolari ambiti di interesse: le transizioni verde e digitale, per una ripresa sostenibile, la green economy, la blue economy, i servizi alla persona, i servizi socio-sanitari, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, ICT), tutti settori ad alto potenziale.