Il Corso di Laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design online erogato dall’Università Telematica San Raffaele Roma è un percorso di studi triennale altamente formativo e riconosciuto in tutta Italia. Scopri il programma del Corso di Laurea online in Moda e Design Industriale indirizzo Design, i costi e le modalità d’iscrizione, e consegui la tua laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design con Università Telematica San Raffaele Roma!
Descrizione
Laurea
Triennale
Durata
3 anni
CFU
180
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso di Laurea Triennale in Moda e Design Industriale indirizzo Design dell’Università San Raffaele si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo d’innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).
Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.
Il corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design dell’Università San Raffaele si svolge in modalità online. Al conseguimento del titolo, il laureato / la laureata acquisirà 180 crediti formativi universitari.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il laureato / la laureata in Moda e Design Industriale indirizzo Design presso l’Università San Raffaele conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:
- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.
- Saper pianificare e realizzare un’analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.
- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.
- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.
- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.
- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.
- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.
Il Corso di Laurea Triennale in Moda e Design Industriale indirizzo Design dell’Università San Raffaele prevede quindi l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.
Le attività di tirocinio e l’esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.
I discenti avranno quindi la possibilità di:
- condurre attività specifiche ed esperienze formative all’interno del mondo del lavoro;
- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico.
Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.
Nella graduatoria VQR – Valutazione della Qualità della Ricerca – l’Università Telematica San Raffaele Roma si classifica prima per qualità della ricerca tra gli Atenei telematici e quinta tra tutto il sistema universitario nazionale.
Informazioni aggiuntive
Modalità | FAD Asincrona |
---|---|
Destinatari | Studenti |