Le agenzie per il lavoro sono entrate in vigore con la Legge Biagi, sostituendo le società di fornitura di lavoro temporaneo: le agenzie interinali. Svolgono principalmente attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale e somministrazione di lavoro. Ricorrere a un’agenzia per il lavoro comporta numerosi vantaggi per chiunque intenda usufruire dei servizi offerti. Il candidato, infatti, potrà usufruire del supporto di un team di professionisti, che lo aiuterà a introdursi nel mondo del lavoro.
Ma perché affidarsi alle Agenzie per il Lavoro quando si cerca o si offre occupazione? Spieghiamo i vantaggi che si ottengono affidandosi a questi enti con 360 Forma.
Cosa fa l’Agenzia per il lavoro
L’ agenzia per il lavoro ha assunto il ruolo di quella che una volta si chiamava agenzia interinale, ma le attività svolte e le modalità attraverso cui queste vengono condotte da allora sono cambiate.
Oggi un’Agenzia Per il Lavoro (APL) è un ente autorizzato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). Offre servizi relativi alla domanda e all’offerta lavorativa. Nello specifico, l’agenzia opera per favorire l’incontro tra le due parti con il duplice scopo di fornire alle aziende strumenti e servizi di selezione, e ai candidati un supporto per la formazione e per la ricerca di un impiego adeguato alle loro competenze e aspirazioni.
La normativa che regola i servizi delle agenzie per il lavoro è determinata dal decreto legislativo del 10 settembre 2003, n.276 . Secondo il D.L., per poter operare le agenzie devono essere regolarmente iscritte all’Albo informatico per essere considerate accreditare. Un punto fondamentale, che costituisce una sicurezza per chi si rivolge all’ente.
Il luogo d’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Le agenzie per il lavoro si pongono come punto di incontro tra offerta e domanda di lavoro.
Nello specifico, le aziende clienti:
- ricevono supporto nella selezione del personale da parte di un partner strategico, che conosce molto bene il mercato del lavoro e sa rispondere tempestivamente alle loro necessità;
- non devono più preoccuparsi della ricerca di personale e di tutte le procedure burocratiche relative all’attivazione dei contratti di lavoro.
Dall’altra parte, anche i candidati possono beneficiare di alcuni vantaggi derivanti dal lavoro interinale:
- usufruiscono, in maniera del tutto gratuita, di servizi di orientamento e di formazione professionale erogati da chi conosce molto bene le tendenze attuali del mercato del lavoro ed è quindi in grado di indirizzarli al meglio verso i settori in crescita e verso le figure professionali più richieste;
- ricevono proposte di lavoro il più possibile adeguate al proprio profilo professionale e in base dunque a criteri di merito;
- ottengono supporto e assistenza sia nella fase di selezione che in quella di assunzione;
- con la somministrazione, oltre ad avere gli stessi diritti, le stesse tutele e la stessa retribuzione dei dipendenti diretti dell’azienda, possono godere di prestazioni aggiuntive come rimborsi e indennità stipulate in specifici fondi a loro dedicati.
Le tipologie di agenzie lavorative
Esistono diverse tipologie di agenzie per il lavoro, in base ai servizi erogati a privati e ad aziende. Ecco l’elenco completo delle tipologie di agenzie:
- Generalista: sono quelle che svolgono attività di somministrazione di manodopera, di intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività di supporto alla ricollocazione professionale. Tali agenzie possono somministrare i lavoratori (ossia inviarli come lavoratori presso le aziende) sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Proprio per il loro carattere generalista, queste agenzie rientrano in realtà anche nella terza, quarta e quinta sezione, anche se è la prima quella dedicata esclusivamente a loro.
- Specialista: appartengono alla seconda sezione dell’Albo e si contraddistinguono per il fatto che possono somministrare lavoratori solo a tempo indeterminato.
- Intermediazione: sono quelle che si occupano di fare da mediatori tra la domanda e l’offerta. A questo scopo possono inserire annunci, raccogliere candidature, effettuare colloqui di preselezione e successivamente, su richiesta dell’azienda committente, possono svolgere attività di formazione finalizzata all’inserimento professionale dei candidati. Infine, possono effettuare l’assunzione occupandosi della documentazione e delle comunicazioni previste per il caso specifico. Poiché svolgono tutte queste attività, le agenzie di intermediazione sono comprese anche nella quarta e quinta sezione dell’Albo.
- Di ricerca e selezione del personale: hanno il ruolo di consulenti per le aziende committenti, per le quali cercano di individuare i profili più adeguati alle posizioni lavorative vacanti.
- Supporto alla ricollocazione professionale: si occupano più specificatamente di attività finalizzate alla ricollocazione nel mercato del lavoro di prestatori di lavoro su incarico del committente.
360Forma in qualità di Agenzia per il Lavoro fornisce supporto ai candidati in cerca di occupazione e ha instaurato partnership solide con aziende del territorio per garantire un ingresso immediato dei candidati nel mondo del lavoro.