Perché affidarsi alle Agenzie per il Lavoro quando si cerca o si offre occupazione? Spieghiamo i vantaggi che si ottengono affidandosi a questi enti.

Cosa sono le Agenzie per il Lavoro

Le agenzie per il lavoro sono entrate in vigore con la Legge Biagi e hanno sostituito le società di fornitura di lavoro temporaneo cioè le agenzie interinali. Svolgono principalmente attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale e somministrazione di lavoro. Ricorrere a un’agenzia per il lavoro comporta numerosi vantaggi per chiunque intenda usufruire dei servizi offerti.

 

Il luogo d’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Le agenzie per il lavoro si pongono come punto di incontro tra offerta e domanda di lavoro. Nello specifico, le aziende clienti:

  • ricevono supporto nella selezione del personale da parte di un partner strategico che conosce molto bene il mercato del lavoro e sa rispondere tempestivamente alle loro necessità;
  • non devono più preoccuparsi non solo della ricerca di personale, ma anche di tutte le procedure burocratiche relative all’attivazione dei contratti di lavoro.

Dall’altra parte, anche i candidati possono beneficiare di alcuni vantaggi derivanti dal lavoro interinale:

  • usufruiscono, in maniera del tutto gratuita, di servizi di orientamento e di formazione professionale erogati da chi conosce molto bene le tendenze attuali del mercato del lavoro ed è quindi in grado di indirizzarli al meglio verso i settori in crescita e verso le figure professionali più richieste;
  • ricevono proposte di lavoro il più possibile adeguate al proprio profilo professionale e in base dunque a criteri di merito;
  • ricevono supporto e assistenza sia nella fase di selezione che in quella di assunzione;
  • con la somministrazione, oltre ad avere gli stessi diritti, le stesse tutele e la stessa retribuzione dei dipendenti diretti dell’azienda, possono godere di prestazioni aggiuntive come rimborsi e indennità stipulate in specifici fondi a loro dedicati.

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per lavoratori, inoccupati, disoccupati e aziende, gli uffici di 360Forma sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30. Siamo in Via Loius Braille n. 7 Rende (CS).

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Compila il form per ricevere informazioni
o chiamaci al 0984 1716551