Pubblicati i bandi di concorso per l’insegnamento nella scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di I e II grado. Reperibili sulla Gazzetta Ufficiale, daranno una prospettiva lavorativa a un totale di 61.863 insegnanti. Una grande opportunità per chi attendeva la pubblicazione dei concorsi per la propria carriera lavorativa. È, inoltre, disponibile il bando per procedura straordinaria ai fini dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado. Tutto ciò è consultabile sul sito della gazzetta ufficiale al seguente link, diffuso dai canali del Ministero dell’istruzione. Andiamo a conoscere più nello specifico, in questo nuovo articolo di 360 forma, le scadenze per i bandi pubblicati in gazzetta.

Personale docente, domande e scadenze

Il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, nello specifico, avrà nel suo concorso una disponibilità di posti pari a 12.863. Le domande per partecipare al bando potranno essere inoltrate, previa compilazione da parte dell’utente, a partire dal 15 giugno 2020 alle ore 9 e scadenza il 31 luglio 2020 alle 23:59. Per quanto riguarda il personale docente della secondaria di I e II grado, l’apertura invio delle richieste è la medesima del precedente bando: dalle 9 del 15 giugno 2020 fino alle 23:59 del 31 luglio 2020. I posti disponibili, in questo caso, sono 25.000.
Continuando con gli aggiornamenti sulle domande, il Miur ha emanato anche il bando per l’immissione in ruolo del personale docente della scuola secondaria di I e II grado rivolto in maniera specifica a chi già insegna e possiede i requisiti indicati. Ciò è sancito dal decreto scuola, approvato lo scorso dicembre in Parlamento e con un numero totale di disponibilità pari a 24.000 posti. In questo caso, le domande potranno essere inoltrate a partire dal 28 maggio 2020 alle ore 9 fino alle 23:59 del 3 luglio 2020.

Infine, per quanto riguarda il conseguimento della procedura straordinaria per l’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento, nel caso specifico nella scuola secondaria di I e II grado, i termini per poter presentare domanda sono fissati per giorno 28 maggio 2020 con inizio ore 9 fino al 3 luglio 2020 alle 23:59.

Concorsi e sicurezza

In un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, il Ministero assicura che i concorsi si svolgeranno nella massima sicurezza sanitaria per i partecipanti. In particolare, il Ministero dell’Istruzione ha dichiarato che si sta adoperando al fine di mettere a punto un piano logistico adeguato. I candidati potranno accedere, così, al primo concorso che verrà espletato, quello per la scuola secondaria di I e II grado, senza correre rischi per la salute.

360Forma, fornisce informazioni e supporto logistico a tutti coloro che sono in cerca di un percorso di formazione per entrare nelle graduatorie del Personale ATA o che sono interessati ad acquisire i 24CFUPer ulteriori informazioni e assistenza chiamaci al numero 0984 1716551!

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Compila il form per ricevere informazioni
o chiamaci al 0984 1716551