Fare punteggio per il personale ATA è molto importante per coloro che vogliono avanzare nelle graduatori di I, II e III fascia del personale parascolastico. Aumentando il punteggio in graduatoria, infatti, il personale ATA aspirante tale o già inserito nelle graduatorie provinciale, può avere maggiori chance di lavorare vicino al proprio domicilio senza spostarsi in un’altra regione, di confermare la propria posizione lavorativa o di essere assunti.
Il decreto D.M. 640 del 30 agosto del 2017
In base a quanto prescritto dal decreto D.M. 640 del 30 agosto del 2017, è opportuno che il personale ATA accresca il punteggio finale in graduatoria attraverso alcune specifiche attività. Ma quali sono i corsi e i titoli che danno punteggio al personale ATA in base a quanto previsto dal DECRETO MINISTERIALE 640 del 30/08/2017 (PAG.24) ?
Il decreto riporta le tabelle di valutazione dei titoli relativi alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze dei diversi profili ATA, l’attestato di addestramento professionale per la dattilografia viene valutato 1 PUNTO per il profilo di assistente amministrativo. Inoltre, lo stesso MIUR elenca il corso di dattilografia tra i percorsi di formazione utili per accrescere il punteggio nelle graduatorie ATA:
La FAQ 16 del Miur su validità e riconoscimento del corso di dattilografia per ATA
Per far in modo che il corso di Dattilografia venga riconosciuto e sia valido ai fini dell’assegnazione del relativo punteggio, deve essere istituito da un Ente Pubblico. Come chiarito dalla FAQ del Miur, il semplice accreditamento Regionale di un Ente di Formazione non è condizione sufficiente affinché il corso sia riconosciuto. Il Miur ha aggiornato la sezione FAQ che riguarda le graduatorie ATA 2017/20, chiarendo alcuni aspetti proprio in merito alla validità del corso di Dattilografia.
FAQ 16: Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?
Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati, ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici”.
Corso in dattilografia Calabria
In Calabria e in particolare in provincia di Cosenza, il corso di Dattilografia è Istituito dal Comune di Castrolibero (CS), Ente Pubblico, come da Delibera N. 16 del 31.01.2020. Il nostro ente di formazione, 360 Forma, è incaricato in qualità di “Ente gestore” per la gestione e l’erogazione del corso. L’Ente gestore è correttamente accreditato presso la Regione Calabria, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).
Il Corso di Dattilografia su computer erogato da 360 Forma è quindi riconosciuto dal Miur. L’attestato in dattilografia consente di acquisire punteggio in graduatoria per il personale ATA, come descritto nel DM 640 del 30/08/2017.
Dettagli sul corso di dattilografia online erogato da 360 Forma
Il corso di dattilografia 360 Forma è erogato da un ente pubblico calabrese ma non è destinato esclusivamente a chi risiede in Calabria ma a chiunque in quanto è frequentabile online e ha una durata di 200 ore.
360 Forma garantisce ai propri allievi un livello di preparazione professionale al ‘Touch Typing‘ (tastiera cieca), con un metodo di insegnamento in grado di apportare i massimi risultati nel breve periodo. Ciò è il risultato di anni di studio ed esperienza, che hanno condotto il corso in addestramento professionale della dattilografia a un livello di alte prestazioni garantite da 360 Forma. Al termine delle lezioni, è possibile acquisire l’attestato in dattilografia tramite esame finale. Sia il corso che l’esame finale sono usufruibili completamente online, opportunità fornita unicamente da 360 Forma.
Seguire un buon corso di dattilografia è fondamentale per incrementare le proprie abilità di scrittura su tastiera del pc, commettendo il minor numero di errori in poco tempo. Esercizi programmatici, impartiti dai docenti, aiutano chi si approccia a questo mondo ad acquisire le abilità di keybord live (dattilografia nella sua evoluzione moderna) senza accorgersene. A seconda dei livelli scelti, si studiano le diverse tecniche per scrivere al computer, come ad esempio utilizzando tutte e dieci le dita oppure praticando il touch typing, modalità di scrittura senza bisogno di guardare i tasti (tastiera cieca).
Altri corsi che danno punteggio al personale ATA
- Certificazione informatica Eipass ATA, ICL e PEKIT;
- Certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist , IC3 e MCAS;
- Attestati ECDL certificati da AICA o rilasciati da istituzioni scolastiche. ;
- Essere in possesso di un titolo di laurea breve o specialistica;
- Diploma;
- Diploma Isef;
- Attestati di addestramento professionale;
- Aver frequentato corsi OSS (Operatore Socio Sanitario) o OSA (Operatore Socio Assistenziale);
- Idoneità in precedenti concorsi pubblici.
Leggi anche la guida completa su personale ATA e punteggio in graduatoria.
360Forma, fornisce informazioni e supporto logistico per chi è interessato a frequentare un corso di dattilografia e acquisire una scrittura veloce sulla tastiera del pc. Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!