Il mestiere dell’interior designer sta diventando sempre più diffuso poiché si tratta di una figura professionale che, se competente, permette di migliorare l’aspetto delle abitazioni giocando con i diversi stili, colori e con l’arredamento stesso.

 

Cos’è l’interior designer?

La figura dell’interior designer viene confusa con quella dell’architetto. Nello specifico, l’interior designer si occupa dello sviluppo, ma soprattutto della progettazione, degli spazi e dei design interni spinto dal desiderio di creare uno spazio personalizzato che rispecchi le esigenze dei suoi clienti.

 

Quali sono le competenze personali necessarie?

Un bravo interior designer deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • saper sfruttare al meglio gli spazi che ha a disposizione;
  • saper anticipare le esigenze dei clienti;
  • saper ascoltare le esigenze delle persone;
  • sapersi relazionare con gli altri;
  • saper interpretare i bisogni dei clienti mettendo in pratica un’esperienza unica.

L’interior designer deve essere in grado di fare un’accurata valutazione degli spazi a disposizione e deve saper sfruttare al meglio la metratura che ha a disposizione sfruttando nel miglior modo possibile anche gli spazi più piccoli e difficili da gestire.

 

Quali sono le competenze professionali?

Le competenze personali, ovviamente, non sono le uniche caratteristiche che un bravo interior designer individuo deve possedere. Servono, infatti, anche dei titoli di studio ma, purtroppo, non esiste un corso di laurea specifico per questo lavoro.

Il percorso che viene seguito è quello di conseguire la laurea in architettura per poi intraprendere dei corsi di arredatore d’interni.

I corsi specializzati per questo sbocco professionale sono sufficienti per trovare lavoro in questo settore pieno di creatività. Infatti, la laurea in architettura non è indispensabile per raggiungere il nostro scopo ma ci darà sicuramente una marcia in più.

360 Forma eroga il corso online di Design e Interior Design completamente in modalità e-learning.
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551