Il corso SABSomministrazione di Alimenti e Bevande ottieni la qualifica necessaria per esercitare la professione di Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande. Il corso fornisce le competenze e conoscenze necessarie per poter gestire e/o avviare aziende alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, negozi alimentari ecc.) nel rispetto della normativa vigente.

Descrizione

Consegui l’abilitazione e diventa Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande

modalità: 100 ore + esame finale

Descrizione del corso SAB

Il Corso SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande prevede un percorso formativo di 100 ore durante il quale il discente sarà messo in condizioni di acquisire conoscenze fondamentali tese al superamento dell’esame abilitante alla professione di Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande. Il corso SAB rilascia quindi la qualifica professionale che consente di espletare l’attività di addetto al commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

Obiettivi del corso

Il corso SAB abilita all’esercizio di un’attività di commercio, in qualsiasi forma, relativa al settore merceologico alimentare ed alla somministrazione di alimenti e bevande alla luce delle nuove normative in materia (Art. 71 D.Leg. N. 59 del 2010; delibera consiglio regionale n. 407 del 2000 e D.G.R. 867 del 19 dic. 2010).

Modalità d’esame

Al termine del corso SAB è prevista una prova finale. Si tratta di un esame abilitante che si svolge in presenza e nel rispetto dei principi di accessibilità, trasparenza e tracciabilità.

Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato i corsi almeno per il 75% delle ore previste, pena l’esclusione dagli esami.

L’esame finale del corso SAB è articolato in:

  • una prova scritta che consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d’esame, di un questionario di trenta domande a risposta multipla;
  • una prova orale, nella quale si accerta ulteriormente la conoscenza del candidato sulle materie trattate nel corso.

Sede d’esame

L’esame per diventare Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande si terrà in aula, presso la sede accreditata dell’Associazione 360Forma, sita in via Marconi, snc Rende (CS) e si svolgerà in modalità scritta e orale.

Attestato

Ad esito positivo dell’esame finale, è previsto il rilascio di un attestato di qualifica per addetto al commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande, per gli allievi che abbiano regolarmente frequentato il 75% delle ore previste, ed alla presenza di una commissione individuata ai sensi dell’art. 41 della L. 18/85 e della D.G.R. n. 3325/86.

Destinatari

Al fine dell’ammissione al corso di formazione per diventare somministratori di alimenti e bevande, è necessario avere la maggiore età ovvero l’assolvimento dell’obbligo scolastico/istruzione.

Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, fermo restando il rispetto della normativa a tutela del bilinguismo, ai fini dell’ammissione al corso, è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base Al del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), valutata dagli enti gestori del corso con un apposito test d’ingresso.

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD