Che cos’è il DOCFA e a che cosa serve?Una guida scritta dai nostri esperti per chiarire tutti i dubbi sull’utilizzo di questo strumento.

Il DOCFA è lo strumento più utile e usato per agevolare le procedure catastali. DOCFA significa Documenti Catasto Fabbricati. Si tratta di un software, ossia un sistema di elaborazione dei dati, con cui tecnici e professionisti, presentano pratiche catastali, tramite compilazione digitale e invio telematico all’Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza.

Architetti, ingegneri, periti e geometri, sia in ambito pubblico che privato, usano il Docfa per:

  • formulare documenti tecnici ed inoltrarli al Catasto.
  • inviare all’ufficio di competenza territoriale il Modello di accertamento della proprietà immobiliare.

Gli inoltri presso il Catasto vengono fatti per:

  • Nuove costruzioni e dunque nuovi accatastamenti;
  • Ricostruzioni ex novo;
  • Ampliamenti;
  • Variazioni catastali: cambio destinazione d’uso, integrazioni, nuove particelle annesse, o frazionamenti, etc.);
  • Denunce di unità afferenti, cioè quelle sfuggite all’accatastamento originario.

Costi e funzionamento del DOCFA

ll download del software è gratuito e si effettua dalla pagina ufficiale dedicata della Agenzia delle Entrate, ma è riservato solo al professionista abilitato a svolgere le operazioni per cui il software nasce. Non si tratta di uno strumento accessibile ed utilizzabile da tutti, tornando a ribadire l’importanza delle competenze necessarie al suo uso idoneo.

Il costo effettivo che si potrebbe impiegare per la compilazione e la presentazione dei modelli varia in base al consulente scelto. Infatti non vi è un prezzario univoco e tariffe predeterminate su i vari modelli da inviare. É la prestazione del consulente, nonché la sua parcella, che può variare sensibilmente, anche in base alle zone urbane.

I costi prevedibili e certi sono quelli provenienti dalle spese vive che esulano il lavoro del consulente. Le spese per il catasto ammontano a € 50,00 ogni unità, sia che si tratti di variazione/integrazione/divisione o che si tratti di nuova costruzione i Diritti di Voltura equivalgono a € 70,00.

Corso DOCFA 4

Per approfondire l’argomento e comprendere meglio il funzionamento del programma, è possibile iscriversi al corso online Docfa 4 erogato da 360 Forma. Il corso ha una durata di 14 ore e si svolge in modalità e-learning. Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551.

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551