Corso per Operatore Socio Sanitario

Consegui l’abilitazione OSS e inizia a lavorare come operatore professionale!

Corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) – 1.000 ore

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è colui che svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio.

 

L’OSS lavora in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. Può lavorare come dipendente di strutture private quali: centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi, etc.

OBIETTIVI

Il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale
polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di
autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e
potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità coerente con il
profilo professionale.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Operatore-Socio-Sanitario, si articola in una prova orale sulle materie oggetto della formazione teorica e in una prova pratica consistente nella simulazione di un processo assistenziale di competenza.
Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso. Non sono ammessi all’esame finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’accesso al corso di formazione dell’Operatore Socio Sanitario sono richiesti i seguenti requisiti:
–  diploma di scuola dell’obbligo (licenza media);
–  compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
–  possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.

Il corso è a numero chiuso, i posti sono limitati.

ATTESTATO

Il corso, accreditato dalla Regione Calabria, è finalizzato al rilascio dell’attestato di qualifica professionale per lo svolgimento della professione OSS valido su tutto il territorio della Comunità Europea.

Scarica la scheda completa del corso

Sei interessato ai nostri servizi?
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551

Oppure inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato senza impegno!