La realtà aumentata è quella tecnologia che consente di sovrapporre informazioni multimediali su quanto si sta guardando su un qualsiasi display. La realtà aumentata è quella tecnologia che apre nuovi orizzonti applicativi aiutando le aziende sul back end e sul front end.

Occhiali intelligenti, specchi speciali, riviste interattive, parabrezza che ti guidano nel traffico, quadri che prendono vita. Questa tecnologia si chiama realtà aumentata “augmented reality” ed è una tecnologia che sfrutta i display dei dispositivi mobile, dei wearable device, dei vetri dei veicoli e delle vetrine interattive per aggiungere informazioni a ciò che vediamo.

 

Cos’è la realtà aumentata

Un principio della realtà aumentata è quello dell’overlay. Ad esempio: la fotocamera legge l’oggetto nell’inquadratura, il sistema lo riconosce e attiva un nuovo livello di comunicazione che si va a sovrapporre e a integrare perfettamente alla realtà, potenziando la quantità di dati di dettaglio in relazione a quell’oggetto.

La realtà aumentata esordisce nell’entertaiment ma, in realtà, il focus è un infotainment che coniuga la quantità e la qualità delle informazioni da utilizzare in un contesto di utilizzo preciso con la facilità interattiva di una qualsiasi superficie capacitiva associata all’uso di una fotocamera e un sistema di gestione dedicato.

 

Come funziona la realtà aumentata

L’augmented reality è una forma di visual content management 2.0 che consente ad aziende e organizzazioni di aggiungere nuovi livelli informativi in tempo reale e ad alto tasso di interazione usando device mobili di qualsiasi tipo, tecnologie indossabili incluse.

Le prime sperimentazioni sono nate nell’entertaiment sfruttando quell’effetto capace di catturare l’attenzione attraverso la sorpresa e la magia virtuale.

 

360 Forma eroga il corso online di Realtà aumentata di 6 ore completamente in modalità e-learning.
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551