Scopriamo chi è esattamente il Social Media Manager e come diventare un professionista della gestione dei social media.

Negli ultimi anni i social media, ovvero tutte le piattaforme online di condivisione di contenuti come Facebook, Instagram e LinkedIn, hanno avuto un costante incremento nell’utilizzo sia da parte del pubblico che delle aziende, per promuovere prodotti e attività.

Inizialmente la gestione delle pagine Facebook o dei post su Instagram era un po’ improvvisata, perché non esistevano ancora figure professionali specifiche che si occupassero di queste nuove attività.
Con il tempo tutto ciò che riguardava la gestione dei social media ha avuto sempre più la necessità di avvalersi di figure professionali per la gestione dei social. È nata così la figura del Social Media Manager (SMM).

Social media manager: chi è

Il Social Media Manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network. I canali possono essere quelli di un’azienda, di un libero professionista o di una realtà no profit: il lavoro non è legato per forza al generare profitti direttamente, ma al raggiungere degli obiettivi che cambiano in base alla realtà in cui si opera.
Quindi  è un professionista che lavora con i social, gestisce una o più piattaforme in base alle necessità. La principale differenza rispetto a un personaggio non specializzato (il famoso “cugino” che si lancia verso improbabili operazioni) è la visione d’insieme, la capacità di inserire le proprie azioni in una strategia. Senza dimenticare competenza, esperienza, propensione.

Social media manager: cosa fa

Il social media manager cosa fa esattamente? L’SMM  studia un piano per il cliente, individua i social adatti e sviluppa una strategia adeguata a una serie di elementi che influenzano il percorso. Ad esempio gli obiettivi, i competitor, il budget. Infine si occupa della gestione operativa dei social che può essere organizzata con altri componenti del team.

 

Come diventare social media manager

Come diventare social media manager? Il percorso che deve seguire un aspirante SMM per trovare si allinea a quello di un qualsiasi professionista del web. E si divide in tre passaggi fondamentali che possono svilupparsi nello stesso momento:

–  Gavetta: lavorare in un ambiente collegato al social media marketing, magari in una web agency di grandi dimensioni o al fianco di un professionista affermato, è importante. In questa fase hai un obiettivo: rubare le conoscenze da chi ha già esperienza. Non puoi evitare questa fase, non puoi farne a meno. E spesso devi accettare impieghi poco retribuiti per fare esperienza.
–  Esperienza personale: iniziare a utilizzare tutti i social, anche quelli che normalmente non si utilizzano, per incrementare le proprie abilità e conoscenze su tutti i social;
–  Formazione: il punto di partenza per chi vuole affrontare il mondo del web. Certo, è importante sporcarsi le mani e impegnarsi in prima persona con gli strumenti del mestiere. Ma non basta, ci sono aspetti che non puoi improvvisare: ecco perché la formazione è un passaggio indispensabile.

 

Il corso social media manager EIPASS

Uno dei modi per arrivare preparati a svolgere la professione di SMM è quella di seguire un corso, anche online come quello erogato da EIPASS.

Il corso social media manager online Eipass  è stato realizzato con professionisti affermati nel settore, fornendo ai candidati tutti gli strumenti necessari per operare come social media manager. È un percorso utile sia a chi si avvicina alla professione per acquisirne gli strumenti indispensabili, sia a chi lavora già nel settore e ha necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze, prendendo a riferimento professionisti e case history rilevanti.

I moduli del Programma EIPASS Social Media Manager
•   Storytelling
•   Business Blogging
•   Web reputation
•   Social media marketing
•   Facebook marketing
•   LinkedIn Marketing
•   Instagram Marketing
•   Influencer Marketing
•   SEO & SEM

 

360 Forma fornisce informazioni a tutti gli interessati per il conseguimento della certificazione EIPASS Social Media Manager.
Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0984 1716551!

Condividi il nostro articolo su:
Facebook
TWITTER
LinkedIn

Richiedi ulteriori informazioni, saremo noi a ricontattarti!

oppure chiamaci al numero 0984 1716551