Nel settore dei professionisti in cerca di lavoro, i candidati che hanno una marcia in più hanno nel loro curriculum vitae una laurea in ingegneria. Questa tipologia di laurea, infatti, presuppone una spiccata capacità di problem solving e una predilezione per i lavori tecnici oltre al possesso di competenze tecniche specifiche per lavorare come ingegnere.
Negli ultimi anni, complice lo sviluppo del settore tecnologico abbinato a quello informatico, le lauree ingegneristiche stanno avendo una forte richiesta come domanda da parte delle aziende. Quindi, se si è interessati a iscriversi ad un corso di laurea e si hanno propensioni tecniche, una laurea in ingegneria porterà sicuramente grandi soddisfazioni.
Grazie ai tanti corsi di laurea in ingegneria offerti dall’Unical è altrettanto forte la domanda di lavoro come ingegnere in Calabria. Sono numerose, infatti, le aziende del territorio che ricercano figure professionali con una laurea in ingegneria in Calabria.
Ma com’è considerata questa regione dalle aziende?
Lavorare come ingegnere in Calabria: opportunità e difficoltà
Intraprendere un percorso di studi in ingegneria aprirà a diverse occasioni lavorative. Sono tantissime, infatti, le richieste di risorse umane con un titolo di studi, triennale o magistrale, in Ingegneria. Dalla provincia di Reggio Calabria a quella di Cosenza, se si cerca un’opportunità con un titolo di studi di questo tipo non si ha che l’imbarazzo della scelta nell’inviare un curriculum ad aziende anche di una certa importanza.
L’Università della Calabria rappresenta un ponte tra candidati in cerca di lavoro come Ingegnere e aziende del territorio.
L’Unical infatti, offre un’ampia scelta di corsi di laurea triennale in ingegneria:
- Chimica
- Per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio
- Civile
- Elettronica
- Gestionale
- Informatica
- Meccanica
Questi corsi di laurea serviranno a preparare gli studenti a lauree magistrali più verticali in base alle proprie attitudini. Al termine del percorso di studi, triennale o magistrale, l’Università mette in contatto candidati e aziende attraverso Career Day, Recruiting Day e altri servizi offerti dall’ufficio Placement d’Ateneo.
L’ampia offerta formativa non è casuale. Infatti, l’Unical ha ospitato il primo laureato in ingegneria informatica d’Italia, nel 1991, oggi professore di cybersicurezza all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Questo apre un tema scottante, quello della fuga dei cervelli.
Le aziende del territorio e il contrasto alla fuga dei cervelli calabresi laureati in ingegneria
Ogni anno sono tantissimi i laureati calabresi che decidono di portare le loro competenze in altre città, assieme ad una valigia carica di speranze per un futuro diverso. Di contro, esistono molte opportunità che, ogni giorno, aprirebbero strade a tantissimi giovani a pochi passi da casa propria. Cosenza, per esempio, è stata scelta da tante multinazionali e PMI del settore IT come factory per il proprio business.
Basti pensare a NTT DATA, multinazionale con sede a Tokyo e partner di 360 Forma, o alla software factory Eco-Mind. Ma la lista è veramente lunga e in continua crescita. La ricerca di lavoro ingegnere Cosenza, come a Reggio Calabria, Vibo Valentia o Crotone offre tantissime posizioni lavorative con stipendi altrettanto soddisfacenti.
Le specializzazioni più ricercate per lavorare come ingegnere in Calabria
Ma quali sono le specializzazioni più ricercate per trovare lavoro come Ingegnere in Calabria? Ecco le più richieste dalle aziende, secondo i dati della nostra APL:
- ingegnere biomedico,
- ingegnere meccanico,
- ingegnere informatico,
- ingegnere civile,
- ingegnere gestionale.
Contando le tantissime aziende in Calabria dedicate al settore informatico e meccanico, le lauree magistrali verticalizzate in questo ambito offriranno tantissime opportunità di impiego. Basta sfogliare gli annunci di lavoro per Ingegneri pubblicati sul sito della nostra Agenzia per il Lavoro per farsi un’idea su qual è la strada da intraprendere per la propria carriera lavorativa.
Ora non resta che scrivere il CV e cercare lavoro come ingegnere a Cosenza, Vibo Valentia, Crotone e Reggio Calabria. Valorizzando la propria terra ed essendo il cambiamento di casa propria.
Continua a seguire il blog di 360 Forma per altri consigli e approfondimenti sul mondo del lavoro e sei in cerca di occupazione oppure chiamaci al numero 0984 1716551!