Il Corso Certificazione Energetica Degli Edifici online è il percorso per tecnico certificatore energetico aggiornato al D.M 26 giugno 2015. Oltre alla trattazione estesa della normativa vigente, questo percorso formativo esplora le soluzioni innovative per raggiungere i requisiti di efficienza energetica fissati in seguito alla diagnosi del sistema edificio-impianto da parte del tecnico qualificato. Il corso si svolge in modalità online e rilascia crediti formativi professionali riconosciuti dagli Ordini.

Descrizione

Crediti rilasciati dal Corso per Certificatore Energetico

CNAPPC: 20 | CNI: 80 | CNGeGL: 0 | CNPI: 0 | CNPA: 15

modalità: e-learning – durata: 80 ore

Certificazione Energetica degli Edifici e APE

Dal 1° ottobre 2015 entra così in vigore la nuova Certificazione Energetica Degli Edifici, rendendo necessario conoscere le nuove metodologie di calcolo e le nuove prescrizioni da rispettare per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica degli edifici (A.P.E.). Il nuovo APE, redatto da esperti qualificati, certifica la prestazione energetica, o fabbisogno energetico, di un edificio attraverso specifici indici energetici e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Descrizione del corso per Esperto in Certificazione Energetica Online

Programma

Durante il Corso Certificazione Energetica Degli Edifici online saranno presentate le novità legislative e le soluzioni innovative per raggiungere le performance richieste per gli edifici del futuro: l’edificio ad energia quasi zero non è più così lontano.

Nel dettaglio, durante il corso per diventare certificatore energetico saranno analizzate la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti.

Ogni argomento verrà supportato da esempi pratici dei concetti teorici per completare al meglio la formazione del professionista. Il corso certificatore energetico intende anche dare le basi dei software maggiormente utilizzati per la certificazione.

Il percorso formativo, abilitante alla professione di Tecnico certificatore energetico, è accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del DPR n. 75/2013 da TeknoinForma.

Obiettivi professionali

Il professionista alla fine del corso certificatore energetico sarà in grado di redigere l’APE e l’AQE (in relazione alla cosiddetta ex legge 10) in accordo alle normative vigenti in materia di certificazione energetica e di trattare le problematiche energetiche che possono presentarsi in edilizia.

Obiettivi formativi

Il Corso Certificazione Energetica Degli Edifici online è il percorso formativo necessario per  ottenere la qualifica come Certificatore Energetico.

Il corso certificatore energetico forma il partecipante in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia, istruendolo su metodologie e tecniche di indagine in campo, e sui metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. Durante le lezioni verranno presentate prove teorico–pratiche finalizzate all’approfondimento delle principali nozioni trasmesse e all’apprendimento di specifiche competenze utili a raggiungere un livello di autonomia operativa adatto all’applicazione concreta delle abilità acquisite. Il corso si propone di formare tecnici esperti nella diagnosi energetica del sistema edificio impianto, allo scopo di creare figure professionali qualificate non solo alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, ma anche all’esecuzione di un’analisi completa del fabbisogno termico dell’edificio.

Destinatari

I destinatari del corso certificatore energetico sono i laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali (per l’elenco completo dei titoli di studio si rimanda al testo integrale del DPR 75/2013).

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD