Il mondo del mercato immobiliare online è, spesso, popolato da insidie e annunci non del tutto veritieri. Le truffe delle agenzie immobiliari diventano sovente fatti di cronaca in cui il mal capitato non può che piangere i propri soldi persi. Scopriamo insieme a 360Forma come evitare le truffe e come riconoscere un agente immobiliare qualificato.
Truffe agenzie immobiliari, come riconoscerle
Quando si è in cerca di una casa da affittare o comprare, è inevitabile effettuare una piccola ricerca su internet per iniziare a farsi un’idea. Se si presta bene attenzione, alcuni segnali vi eviteranno di incappare in falsi agenti immobiliari:
- Le foto delle case mostrate sono troppo perfette e i prezzi sono stracciati: controllare sempre bene gli annunci. Le case con foto troppo perfette possono essere considerate un campanello d’allarme perché, spesso e volentieri, l’agente immobiliare non ha la possibilità di allestire set fotografici per una casa in affitto/vendita. Inoltre, il prezzo deve essere adeguato alla zona dov’è ubicato l’immobile, nessuno regala niente.
- La grammatica dell’annuncio: molte truffe immobiliari online provengono dall’estero. È molto semplice replicare un annuncio, utilizzando google translate per una descrizione veloce ed erronea di un prodotto inesistente.
- Pagamenti a distanza e senza visionare l’immobile: dopo aver attirato l’attenzione del cliente con foto di case da sogno e prezzi da discount, il truffatore si preparerà alla fase finale: il pagamento. Il vostro agente immobiliare di quartiere vi chiederà la fiducia a scatola chiusa, essendo sicuramente lontano per “impegni all’estero”. Vorrà saldata la caparra e qualche mese in anticipo, da versare con pagamenti non tracciati. Trasferimenti di denaro e ricariche di carte prive di iban potrebbero farvi perdere il denaro nell’oblio. Basta una promessa di invio chiavi postuma al pagamento, documenti e contratto contraffatti e il gioco è fatto. Solo un occhio esperto potrebbe accorgersi della contraffazione dei documenti.
Gli inganni possono avvenire anche offline, con incontri di persona. Anche in questo caso è bene prestare molta attenzione alle spie d’allarme, che potrebbero attivarsi per i comportamenti sospetti di chi vi troverete di fronte, soprattutto se state cercando di vendere il vostro immobile:
- Vi sentirete assecondati in tutto: adulare è la parola d’ordine per chi vuole raggirare una persona. Un professionista vi porrà tante domande e risponderà con dati alla mano. Un truffatore vi darà tante risposte senza conoscere ciò di cui sta parlando.
- Iscrizione al registro REA: per svolgere il ruolo di agente immobiliare, il professionista deve essere iscritto al registro REA presso la camera di commercio, dovrà aver frequentato dei corsi di formazione e sarà conosciuto nell’ambiente. Verificate sempre le qualifiche, se riscontrate anomalie non presentatevi a eventuali appuntamenti, ne va del vostro portafogli e del vostro tempo!
- Si improvvisa fotografo: un buon agente non si presenta con un telefonino per avere in 10 minuti tutto il materiale necessario per la vendita. Occorrerà, invece, stabilire almeno 2/3 incontri per fissare gli obiettivi di vendita e, in seguito, firmare un’autorizzazione alla vendita che rispetti la privacy del cliente. Non rilasciare mai documenti inerenti a te stesso o all’immobile senza avere garanzie di affidabilità.
Per evitare di incappare in tutte queste spiacevoli situazioni, è altamente consigliabile rivolgersi esclusivamente a professionisti qualificati. Risparmierete tempo e denaro!
360 Forma fornisce informazioni e supporto logistico per coloro che intendano frequentare il corso per diventare agente immobiliare. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al corso agente immobiliare oppure chiamaci al numero 0984 1716551!
Se invece vuoi saperne di più su questa professione, leggi l’approfondimento su Come diventare agente immobiliare.