Il PNA – Piano Nazionale Anticorruzione, è il documento che contiene gli obiettivi governativi per la lotta alla corruzione e la trasparenza nelle Amministrazioni Pubbliche. Tutte le Amministrazioni Pubbliche quindi, ai sensi dell’art 1, comma 8, della Legge 190 del 2012, hanno l’obbligo di adottare un piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) . Il Corso Anticorruzione online dedicato al PNA 2019-21 e ai sui allegati, illustra la delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019 contenente il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021. Il corso si svolge in modalità e-learning e ha una durata di 4 ore.

Descrizione

Corso Anticorruzione online su PNA 2019-21 e suoi allegati

modalità: e-learning – durata: 4 ore

Descrizione del Corso Anticorruzione e Trasparenza

Il Corso Anticorruzione e Trasparenza in modalità online, illustra la delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019 contenente il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021.

Obiettivi formativi

Tutte le Amministrazioni ai sensi dell’art 1, comma 8, della Legge 190 del 2012, entro il 31 gennaio devono adottare un piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT). Il Piano Nazionale Anticorruzione, nonché i suoi aggiornamenti annuali, costituisce un atto di indirizzo per ogni Amministrazione ai fini dell’adozione di misure di prevenzione integrative. Esso inoltre individua i principali rischi di corruzione ed i relativi rimedi e contiene l’indicazione di obiettivi, tempi e modalità di adozione ed attuazione delle misure di contrasto alla corruzione.

Lo scopo del Corso Anticorruzione online dedicato al PNA 2019-21 e ai sui allegati, è quello di illustrare le novità introdotte dall’ANAC con la delibera n. 1064 del 13 novembre 2019, che tutti i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dovranno tenere in considerazione nella predisposizione dell’aggiornamento al Piano triennale prevenzione corruzione (PTPCT).

Destinatari

I destinatari del Corso Anticorruzione online sono i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), nonché tutti i dipendenti di Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e di Pubblica Amministrazione.

Scarica il programma del corso!

Se desideri ulteriori informazioni, scarica la scheda informativa. Per approfondimenti, non esitare a contattarci!

Informazioni aggiuntive

Modalità

FAD